a

Bucket List


POSITANO - TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE



Si trova nella provincia di Salerno ed è senza dubbio la perla della costiera amalfitana più ambita dai turisti, è raggiungibile sia da terra,sia da mare,noi siamo arrivati in traghetto partendo dal porto di Salerno in un poco più di 1 ora,facendo un breve scalo ad Amalfi. 
Chi giunge a Positano, non può fare altro che innamorarsi delle fitte casine variopinte, che mi piace immaginare,come una sorta di incrocio tra una tela e un presepe aggrappato alla roccia, infatti questo paesino marittimo si sviluppa in verticale, con stradine strette e scalini interminabili, che salgono a picco fino a terrazzi che sovrastano lo stupendo panorama marittimo in cui si respira la veracità italiana e il profumo di agrumi. 


Torre Trasita 
Borgo tra i più attraenti e turistici, Positano è senza dubbio il posto perfetto dove fare shopping, mangiare una buona pizza oppure divertirsi nei numerosi tour organizzati in barca, per fare snorkeling e tantissimo altro. 
Tra le sue spiagge, la più grande e vivace è quella di Marina grande presente su tutte le cartoline ed è anche quella che si scorge dal porticciolo appena arrivati.
Se siete spinti dalla curiosità di vedere il più possibile ogni volta che visitate un luogo come me, sappiate che le numerose viuzze portano a deliziosi angoli nascosti; Io ho camminato lungo la spiaggia di Marina grande fino a che due sbarre mi hanno impedito di continuare oltre il pontile, sulla destra ho scorto degli scalini laterali che mi hanno portato ad un passaggio (quasi)non segnalato, che attraversando alcune abitazioni, affianca la Torre Trasita un tempo torre difensiva ora dimora lussuosa le cui mura vegliano sui pescatori,il percorso prosegue per terminare sulla piccola e selvaggia spiaggia di Laurito.
Spiaggia di Marina Grande 
 A differenza delle altre questa destinazione POSITANO non ha particolari siti storici quindi è tranquillamente visitabile in una giornata. Un gioiellino da non perdere è la chiesa di Santa maria assunta nel cuore del paese, la cui cupola maiolicata di un vivace colore giallo-verde spicca sul promontorio. 
Se visitate Positano ma non volete fermarvi troppo a lungo, vi segnalo che dal pontile è possibile imbarcarsi per l’Isola di Capri. 


CUPOLA DI MAIOLICA - CHIESA S.M.Assunta
foto Brian Jannsen / Alamy / Milestone Media



Chiesa di Santa Maria Assunta 

LEGGI ANCHE:
⇒ Vedi Napoli e poi.. MANGI
⇒ DIARIO DI VIAGGIO - cose non fare a Londra
⇒ Montelago Celtic Festival su due ruote






 Miriana 




You Might Also Like

0 Comments

Top Categories