a

Bucket List


LA CASCATA ROMAGNOLA (QUASI) SEGRETA



Questa volta vi porto con me... per scoprire una grotta segreta. 

Seppur a detta di qualcuno, sosta molto nota soprattutto per i biker e ciclisti, molte persone mi hanno chiesto dove si trovasse e facendo affidamento sul senso civico dei miei lettori, ho deciso di dedicare un'articolo a questo affascinante posto.

Ai piedi delle colline appenniniche,sul lato occidentale del fiume Rabbi, nel cuore pulsante di Premilcuore (FC), nasce una grotta particolare, in cui si versa una cascata che, facendosi spazio tra la roccia, forma due pozze color smeraldo collegate tra loro. La prima dove la cascata fa il suo ingresso è molto profonda e l'impatto visivo è sorprendente. Questo luogo così unico in queste zone: Si trova in località Giumella, acque profonde e limpide ma molto fredde anche in piena estate; un luogo silenzioso perfetto per rilassarsi e per staccare un po' dalla città. solo il rumore dello scroscio dell'acqua. Una volta arrivati al cartello Giumella, si parcheggia la macchina e si scende per un breve tratto fino a fronteggiare il ponte a schiena d'asino che attraversa un tratto di fiume, prima di attraversare il ponte, seguite un sentierino in discesa, in mezzo alla boscaglia, e sarete arrivati.

Come mio solito ho ispezionato la zona e dopo il ponte, il sentiero porta al centro di Premilcuore oppure per gli appassionati di trekking ma anche impavidi cultori filosofici,è possibile compiere il cammino di Dante un anello di circa 380 km e 20 tappe  per ripercorrere le antiche strade che percorreva Alighieri durante i suoi pellegrinaggi, esistenti sin dal basso medioevo tra Romagna e Toscana, ovvero Ravenna e Firenze.

INFORMAZIONI UTILI:
  • Usate la massima prudenza, l'acqua sopratutto all'interno della pozza dove la cascata si riversa è significativamente profonda con correnti discrete
  • Consiglio caldamente l'uso di scarpe da fiume
Per il resto vige il buon senso civico per non inquinare questo angolo perfetto,raccogliete i vostri rifiuti e... BUON RELAX 😎

You Might Also Like

1 Comments

  1. Davvero segreta!!! Non avevo mai sentito parlare di questa bella cascata e pensa che sono emiliana. La Romagna ho cominciato a scoprirla questa estate e sicuramente l'estate prossima non mancherò di vedere anche questa bellezza nascosta. Grazie per averne parlato.

    RispondiElimina

Top Categories