a

Bucket List


Sentiero Valtellina - Da Morbegno a Sondrio lungo la via dei terrazzamenti



3° Tappa - 43 Km 

Da Morbegno partiamo alla volta di Sondrio, in questa giornata le deviazioni saranno pochissime, ed anche le energie sembrano essere diminuite. Ci penserà il sentiero mal segnalato a farci da compagnia, il punto di partenza è sempre il ponte di Ganda, ma noi iniziamo la mattina con quasi 6 km, questa volta in discesa dopo l'impresa di ieri incontrando anche qualche simpatica capretta. 


Ti sei perso la tappa precedente? clicca qui



Dopo una breve sosta al supermercato, iniziamo il percorso che non comincia come speravamo, per via di lavori in corso il sentiero non è transitabile, l'alternativa provvisoria è lungo la strada statale 38. Ma è facile sbagliarsi come è successo a noi e altri ciclisti che abbiamo conosciuto lungo il percorso, finendo in località Desco.

In caso decidiate di percorrere prima del termine dei lavori; Dal ponte di Ganda abbiamo svoltato a sinistra seguendo le indicazioni per il sentiero, e poi proseguito fino a costeggiarli tenendoli sulla sinistra. Dopo 5 km ci troviamo a pedalare, a destra del fiume Adda per circa 4 km,  A QUESTO PUNTO CI SIAMO SBAGLIATi E ABBIAMO ATTRAVERSATO IL FIUME, accorgendoci dell'errore e dopo un veloce pranzo al sacco, ritorniamo indietro per immetterci sulla statale, percorrendo quest'ultima per per circa 4 km a quel punto in via Nazionale, un entrata sulla destra con un divieto di transito sarà l'entrata per riprendere definitivamente il sentiero valtellina finalmente in mezzo al verde dei terrazzamenti vitati, ai monti e lontano dal traffico.



seguendo le indicazioni che da ora in poi saranno chiare e precise, percorriamo il sentiero che per un buon tratto affiancherà nuovamente la statale 38 per poi incrociarsi, ancora una volta all'adda per circa 2 km. Arrivati a questo punto attraversiamo il fiume e pedaliamo per altri 16 km. La destinazione è vicina e la passerella bianca sull'Adda, ci permette di attraversare il fiume per l'ultima porzione di percorso fino a incrociare la tangenziale di Sondrio e infilarci in città. Arriviamo nel pomeriggio senza particolari difficoltà, la sera decidiamo di immergerci tra il clima e gli odori della festa di paese.
Sondrio - PASSERELLA SULL'ADDA 

NON ABBANDONARMI!!!!! NELLA PROSSIMA TAPPA ARRIVEREMO AI CONFINI SVIZZERI




You Might Also Like

0 Comments

Top Categories