a

Bucket List


Basilicata on the road - cosa vedere, mangiare e attrazioni



"Si la Basilicata esiste, esiste, è un po' come il concetto di Dio ci credi o non ci credi io credo nella Basilicata l'ho vista " esortazione di Rocco Papaleo, nel film Basilicata coast to coast mi ha portato in un Italia del sud ancora poco inflazionata, ricca di storia tradizioni e luoghi tutti da scoprire come il paese di Nova Siri, rude e magica ma anche testimonianze greche come le tavole palatine di Metaponto.Ho scoperto la Murgia Materana, e mi sono lasciata suggestionare dai paesini sconosciuti incastonati in cima alle montagne, mentre il cuore è letteralmente esloposo percorrendo il ponte tibetano più lungo d'europa. 

Ho scelto di visitare la Basilicata come unica destinazione italiana di quest'estate, perché è una regione davvero sorprendente e molto semplice da girare, nei suoi poco più di 10.000 km² di territorio si nascondono luoghi davvero incredibili come ovviamente i sassi di Matera, ma anche delle chicche tutte da scoprire come Maratea, un mare semplicemente fantastico, e un cristo redentore che ti accoglie dall'alto, un posto dove mare e montagna quasi si abbracciano; punto focale è il porto, che fa da intermezzo tra il cuore della città con tutti i negozi e il mare con i pescatori. 


Le sorprese non mancano in Basilicata anche iniziando il viaggio dalla blasonata Matera, Capitale europea della cultura 2019 e ovviamente celebre per i suoi sassi, nonostante siano diventate un attrazione un po' troppo commerciale, hanno sempre un gran fascino, soprattutto se si pensa che tra queste rocce la gente ha abitato fino ai primi degli anni 80. Ora ci sono un po' troppi Bad e Breakfast e bistrò ma quando cala la sera, tutto sembra riacquisire la giusta magica atmosfera. 
Alternative ai sassi però esistono, soprattutto quando fuori in estate la temperatura raggiunge i 40 gradi, meglio allora andare al fresco e visitare il palombaro lungo, la più grande cisterna al mondo scavata con la sola forza delle braccia che un tempo dissetava tutta la città, profonda 15 metri poteva contenere ben 5 milioni di litri di acqua ed è proprio per l'antica rete idraulica che Matera è diventata patrimonio dell'Unesco e non per i suoi sassi come molti pensano. 

Se siete in vena di sudare, non perdetevi neppure il sorprendente Parco regionale della Murgia Materana. A partire dal centro della città lucana, si erge una passerella sospesa, che permette di attraversare il fiume, ed iniziare un sentiero di circa 4 ore, una volta arrivati in cima permette di godersi un meraviglioso panorama a 360 gradi di Matera. (clicca qui per i dettagli sull'escursione)
                            

Ma la vera attrazione che vi lascerà stupiti è quella della città di Craco, non sorprende che questo luogo pazzesco sia diventato la scenografia naturale di tantissimi film, dalla passione di cristo di Mel Gibson ad agente 007 Quantum of solace, insomma un posto imperdibile.

Per vivere la Basilicata da vicino toccando con mano la sua storia e le sue tradizioni, un buon punto di approdo è Metaponto, con le sue tavole palatine, il tempio dedicato alla Dea Hera, e il museo archeologico.

Nessuna descrizione della foto disponibile.


COSA MANGIARE 

Abbiamo avuto l'occasione di assaggiare alcune specialità del luogo: dal superbo pecorino Dop di Filino all'eccellente aglianico del Vulture, alla cialledda con il pane materano, e poi abbiamo scoperto il rito della strazzata, pietanza tipica offerta nei matrimoni tradizionali, una focaccia letteralmente strappata e farcita con prosciutto locale e caciocavallo podolico o pecorino di filano, condito da vino aglianico. se vi trovate a Matera centro è fermate a gustarvi la tetta della monaca alla pasticceria Schiuma .

La Basilicata dispensa sorprese anche quando meno te lo aspetti, ad esempio transitando da costa a costa, si trovano paesini arroccati, e angoli di una straordinaria bellezza e al contempo stranezza, un esempio sono i Palmenti a Pietragalla capaci di catapultarci tutti in romanzo di Tolkien con le sue case degli Hobbit.


ATTRAZIONI 

Ma se siete in vena di qualcosa di più vivace, basta chiedere, i più temerari e mi inserisco volentieri in questa categoria possono sperimentare l'ebrezza del volo dell'angelo. In due dei borghi più belli d'Italia, Castelmezzano e Pietrapertosa, partono le piattaforme che vi faranno vivere emozioni di pura adrenalina. 
Se siete proprio degli indomiti potete anche spingervi oltre con due passi in "alta quota". A Sasso di Castalda è infatti possibile camminare su un ponte tibetano che sta diventando la grande attrazione del luogo; anche in questo caso vieni istruito e imbragato prima di sperimentare l'ebrezza della camminata, e poi con gesti scaramantici, ti butti incosciente nel vuoto. Il primo ponte ti sembra già l'impresa della vita, ma a cambiarti la percezione del creato è il secondo dove le persone sono letteralmente a passeggio sulle nuvole. Il ponte si trova a 975 metri ed è lungo 300, ma a creare disagio sono i suoi i 120 metri di strapiombo nel punto massimo, insomma fa davvero impressione, soprattutto quando in quota con il vento le oscillazioni ti fanno schizzare il cuore a mille. Percorsi i 600 gradini che ti separano dalla terra ferma smetterai di credere di essere Indiana Jones anche se potrai mettere nel tuo personale palmarès un'avventura davvero speciale. 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Vuoi unire divertimento, relax e natura adatto anche ai più piccoli? Sull'altopiano di Acerenza, vi aspetta un pomeriggio davvero unico e irripetibile con Basilicatalpaca e i piccoli alpaca.


DOVE DORMIRE ( SOLUZIONE LOW COST) 

  • Pensione Oliva - Lagonegro 
  • Casa vacanze "Mela" - Nova Siri 
  • Ostello dei Sassi Backpackers - Matera 
  • B&B Villa degli Angeli - Bernalda 
  • Respira tranquillità - San Rufo 
  • Albergo La locanda degli apolidi - Atena Lucana 
  • Affittacamere Palazzo ducale -Pietragalla

 

PUOI PRENOTARE QUESTI O ALTRI ALLOGGI DIRETTAMENTE QUI: 


Booking.com

You Might Also Like

0 Comments

Top Categories