a

Bucket List


Qual è la fontana più miracolosa d'Italia? La notizia fa il giro del mondo


Thisisitaly.com

Una fontana che sgorga vino ininterrottamente e in modo gratuito? Credo sia il sogno degli amanti di questa deliziosa bevanda

La notizia di una fontana che anziché scorrere acqua, sgorga vino in particolare modo Montepulciano d'Abruzzo ha fatto il giro del mondo attirando l'interesse di moltissime persone. Questo paradiso rosso, si trova in Italia, precisamente a Villa Caldari di Ortona in provincia di Chieti 

Un progetto ideato da Dina Cespa e Luigi Narcisi,i promotori del cammino di San Tommaso, un idea che ha trovato concretezza grazie al sostenimento di Nicola D'auria, titolare della cantina Dora Sarchese. 

I due si sono ispirati alla fontana che hanno trovato durante il loro pellegrinaggio lungo il cammino di Santiago di Compostela, nella località di Bodegas Irache a Estella, messa a disposizione dei tanti pellegrini bisognosi di ristoro.

In Italia, non siamo nuovi in fatto di fontane alcoliche, possiamo trovare fontane simili in luoghi come San Floriano del Collio (Gorizia), Carosino (Taranto) e Marino (Roma) che però a differenza della collega Abruzzese vengono aperte solo per ricorrenze ed eventi particolari. 

La fontana permanente inaugurata il 9 ottobre del 2016, è stata costruita restaurando una grande botte di vino da 50 ettolitri che viene continuamente rimpinguata grazie a un serbatoio sotterraneo. E' nata con l'obiettivo di confortare i pellegrini da tutto il mondo che ogni anno compiono il cammino religioso e culturale di San Tommaso, un lungo percorso di 316 Km che collega la città di Roma con la Basilica di San Pietro a Ortona.


Proprio per la sua particolarità che è quella di essere a disposizione degli avventori 24 ore su 24 ha saputo attirare un gran numero di curiosi, promuovendo in modo efficace un territorio non molto sviluppato, ma cosi affascinante e ricco di storia.


Siete ancora curiosissimi? Ecco la posizione precisa.



You Might Also Like

0 Comments

Top Categories