a

Bucket List


Alluvione in Emilia-Romagna: il bilancio sale a 13 morti e diecimila sfollati




 Non cala l'emergenza alluvioni in Romagna. Altri due morti, marito e moglie, sono stati ritrovati a Russi, nel Ravennate, nelle scorse ore invaso dall'acqua. E il numero delle vittime sale a 13. Sono 42 i Comuni coinvolti, più di 10mila gli sfollati e 27.000 le persone senza energia elettrica. Tra la notte e la mattinata due centri importanti della provincia di Ravenna come Lugo e Cervia sono stati allagati. Nel primo caso l'acqua ha cominciato a risalire dalla parte sud della pianura, lato via Emilia, per le esondazioni del Senio e del Santerno, che scorrono il primo ad ovest e il secondo a est della città, ed è arrivata in centro storico. A Cervia molte vie sono piene d'acqua. Ordini di evacuazione sono scattati anche per altri territori del Ravennate: Villanova, Filetto, Roncalceci. Adesso è allarme frane.


Faenza, ieri una delle realtà più colpite dall'inondazione del Lamone, si è risvegliata nel fango. Sotto un cielo grigio, con la speranza che almeno oggi non cada una goccia. Si va in bici per le strade, tante due ruote che si muovono lentamente, con attaccate buste e borsoni, scarponi sporchi e pantaloni arrotolati. Il confine tra fango e acqua è sottile e via Lapi è ancora un fiume. A Cesena, con un passaparola via chat, diversi giovani sono scesi in strada per spalare e aiutare.

Decine sono le strade interrotte o chiuse per frane o allagamenti in provincia di Bologna. Uno smottamento ha creato problemi sull'A1 verso Firenze, con lunghe code tra Sasso Marconi e la Direttissima: Aspi ha ripristinato il traffico su due corsie.

You Might Also Like

0 Comments

Top Categories