a

Bucket List


SUI SENTIERI DI GUERRA - Cima Grappa


Questa volta sono andata a Bassano del Grappa, cimentandomi in una breve escursione che mi ha dato la possibilità di poter calpestare i panoramici sentieri di Cima Grappa, una montagna segnata per sempre da tristi avvenimenti. 
In ogni escursione che faccio cerco sempre di conoscere la storia per creare una connessione con la bellezza naturalistica, e anche stavolta  ho cercato di scoprire cosa si nasconde dietro la vetta più alta delle prealpi Venete. Con i suoi 1775 m s.l.m il Monte grappa che si erge a ridosso della pianura veneta, è stato teatro sgradito di scontri decisivi combattuti per gran parte durante la prima, ma anche durante la seconda guerra mondiale. Tra i monumenti più considerevoli troviamo il Sacrario Militare costruito al termine della grande guerra e pensato per unificare in un unico sito tutti i cimiteri militari all'epoca dislocati in diversi punti della montagna; Tutt'oggi il complesso monumentale contiene i resti di oltre 20.000 soldati italiani e austro-ungarici che seppur divisi in due zone differenti sono opportunamente collegate tra loro dalla Via Eroica la quale termina con un'importante opera circolare in pietra che funge da osservatorio, da quest'ultimo è facile osservare rimanendo ammutoliti innanzi allo sconfinato paesaggio circostante che regala una vista che nelle giornate di cielo specchiato lascia intravedere il mare, in cima all'osservatorio, vi sono incise le mappe della montagna con incise le  frecce che dirigono lo sguardo nei punti in cui sono avvenute le varie battaglie del monte grappa.

Sacrario militare 


Noi abbiamo deciso di imboccare uno degli innumerevoli sentieri che si snodano dalla cima di questa montagna camaleontica che è evidentemente segnata dalla guerra, ma che si sa poggiare distaccata su dolci colli che si oppongono a incredibili valloni a canyon. Con il trascorrere delle ore, il paesaggio muta con i suoi colori e le sue sfumature. Grazie ai suoi innumerevoli tracciati e le condizioni climatiche permissive è possibile praticare escursionismo durante tutto l'anno, raggiungibile facilmente in auto, pullman o a piedi dalle città limitrofe.E' indubbiamente un luogo di memoria, un posto dove portare rispetto, ma che non permette parole giuste per descrivere le emozioni che origina.

TI PUO' INTERESSARE ANCHE: PARAPENDIO - IL PIENO DI ADRENALINA SUL MONTE GRAPPA




Bandiera austriaca 

Panorama dall'osservatorio 



Rifugio Bassano - Cima Grappa


Alla prossima! 


Miriana

You Might Also Like

0 Comments

Top Categories