a

Bucket List


VERONA - in un WEEK-END (Parte 2)


Giorno 2 

Ci siamo diretti alla tomba di Giulietta in posizione sud-est rispetto all'arena, tenuta all'interno di un chiostro facilmente raggiungibile con una passeggiata dal centro.Un posto a primo impatto umile, che tradizione e fantasia lo coronano come luogo sepolcrale di Giulietta Capuleti. Dapprima entriamo in un piccolo giardino che ci permette di arrivare ad una piccola scala in pietra che ci porta direttamente alla tomba , la quale si presenta con una semplice struttura vacante in pietra in un area sotterranea che viene illuminata soltanto dalla luce che traspare dall'esterno. Passeggiando nel cortile tra varie sculture e il busto di shakespeare accediamo al museo degli affreschi, che comprende molte esposizioni tra medioevo e rinascimento. Appena fuori dal cortile troviamo una statua raffigurante la storia d'amore tra Liang e Zhu reputati i Romeo e Giulietta d'oriente, donata dal comune di Ningbo in Cina. Non avendo tempo da perdere, camminiamo verso la parte ovest di Verona,fino al castello di Castelvecchio, che questa volta oltrepassiamo per percorrere il ponte della fortezza,è lungo poco più di 300 metri e attraversa il fiume Adige portandoci direttamente all'arsenale che, nonostante l'aspetto antico, fu costruito attorno alla metà del XIX secolo dagli austriaci., tornando indietro deviamo per il lungo Adige in direzione nord, oltrepassiamo quindi ponte della Vittoria e ponte Garibaldi, fino ad arrivare al ponte Pietra che attraversiamo per andare a visitare le Arche scaligere, famoso complesso funerario della Casata degli Scaligeri, uno dei monumenti più suggestivi di Verona è caratterizzata da grandi sculture monumentali di pietra all'interno di una cancellata trecentesca in ferro battuto e ornata da anelli che cingono il simbolo araldico della scala; una nonostante sia a tutti gli effetti un cimitero è apprezzato per il suo sfarzo e la sua eleganza. Il museo è però visitabile soltanto nel periodo estivo. Nei dintorni si erge l'imponente struttura del duomo e la chiesta di S.Anastasia, che con un briciolo di tempo in più sarebbe interessante visitare gli interni. L'ultima nostra tappa è il Teatro romano, posto sulla riva sinistra dell'Adige, un bellissimo posto che racchiude un fascino misterioso che con un po' di immaginazione, si possono vedere i teatranti che facevano divertire grandi e piccini già nell'antico impero. 
All'interno del museo archeologico posto appena sopra al teatro, oltre alla storia e le usanze medioevali, si può trovare la riproduzione fedele in scala dell'arena e del teatro come si pensava che fossero in origine. I monumenti mancanti più importanti che non siamo riusciti a visitare rimangono la Basilica di S.Zeno e la parte superiore del teatro romano nelle antiche rovine che se avete un giorno in più a disposizione meritano attenzione. La nostra gita è finita! ed è ora di tornare a casa.

Un consiglio: se sei intenzionato a voler visitare i monumenti principali di Verona, puoi risparmiare  con la VeronaCard, acquistabile in vari punti, tra cui la biglietteria dell'arena in piazza Bra. Ti darà accesso ai principali monumenti della città a soli 18 euro ed è valida per 24 ore dal momento della prima attivazione, oppure a 22 euro per 48 ore. Insieme alla carta ti verrà data la cartina della città e i monumenti convenzionati ed inoltre avrai accesso gratuitamente a tutti gli autobus urbani, per muoverti con più velocità in città.
Qui alcuni  siti e info dei monumenti: 
TORRE DEI LAMBERTI: www.torredeilamberti.it
SITO Comune: museicivici.comune.verona.it
Museo degli affreschi - Tomba di Giulietta: www.museodegliaffreschi.it

Miriana



You Might Also Like

0 Comments

Top Categories